Home Pasticciotto Day

Pasticciotto Day nasce come approfondimento del Forum Pasticceria di Agro.ge.pa.ciok. – salone nazionale del food e del beverage di qualità – e dalla collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, del Fipe Confcommercio Lecce, del Fiepet Confesercenrti Lecce e del patrocinio della Camera di Commercio di Lecce.

Nel giugno 2020 si è deciso di celebrare il pasticciotto, simbolo della tradizione dolciaria salentina, con l’intento di ridare vigore alle tante piccole imprese artigiane, le quali, improvvisamente, si sono ritrovate a fare i conti con una pandemia mondiale.

Tante, oltre 100, le pasticcerie salentine che hanno accolto con entusiasmo il progetto, accettando di attenersi all’unica regola prevista per la vendita del pasticciotto: il costo di 60 centesimi. Un modo questo per poter godere, dopo un lungo periodo, della bontà del nostro dolce per antonomasia.

All’ evento Pasticciotto Day hanno partecipato anche Maestri Pasticceri Salentini che ormai da anni vivono in altre città d’Italia, rispondendo a braccia aperte al richiamo dei loro colleghi e sostenendo l’iniziativa al Mamà Pasticciotteria di Milano, Pasticceria Salentina di Roma, The Sign 2.0 di Napoli e Moi Moi Gastronomia Salentina di Torino.

AGROGEPACIOK

PRESENTA
DAL 30 MAGGIO AL 1 GIUGNO

PASTICCIOTTO DAY 2021

SPECIALE FIERA DIGITALE

Da un’idea di Agrogepaciok – salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce Official e con il patrocinio della Camera di Commercio di Lecce, sarà celebrata anche quest’anno, in occasione delle riaperture ufficiali di bar e pasticcerie, la giornata del pasticciotto, dolce simbolo della nostra tradizione dolciaria, ormai riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale. E sarà naturalmente anche una ghiotta occasione per consentire a tutti di poter approfittare di un prezzo di vendita simbolico, ovvero 60 centesimi, che almeno per un giorno porterà un dolce sorriso sulle tavole di chi, a causa della situazione pandemica, si trova purtroppo in situazioni di particolari difficoltà economiche.

 

DEMO PASTICCIOTTO DAY FIERA DIGITALE 2021

30 MAGGIO 2021

Maestro Pasticciere Giuseppe Zippo

Maestro Pasticcere Luigi Derniolo

Maestro Pasticcere Marco Andronico

Maestri Pasticcieri Biasco e Ferraro

31 MAGGIO 2021

Maestro Pasticcere Michele Bianco

Maestro Pasticcere M. Baglivo

Maestro Pasticcere Antonio Campeggio

Maestro Pasticcere Salvatore Toma

1 GIUGNO 2021

Maestra Pasticciera Serena Cosma

Maestro Pasticcere A. Franchini

Maestro Pasticcere Fabrizio Napoli