Fuori Salone – I Cioccolati del Mediterraneo

     

                                                                                                                                              UN MARE DI CACAO – I CIOCCOLATI DEL MEDITERRANEO

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FUORI SALONE

 

Show event dedicato alla cultura del cacao e del cioccolato

4-6 Novembre 2022

Fuori Salone del 17°Salone Internazionale Agrogepaciok

 

“Il cibo degli dei” si presenta al pubblico di una città e di un territorio a vocazione gourmet con un evento di grande impatto dedicato al cacao e al cioccolato con l’obiettivo di soddisfare palato e mente.  Un evento innovativo in contro tendenza rispetto alle fiere e ai saloni del cioccolato esistenti sia in Italia che all’estero. Si privilegerà un approfondimento della cultura del cacao e del mondo dei cioccolati e dei cioccolatieri di alta qualità, con degustazioni del cioccolato, presentazioni nell’arena principale e degustazioni guidate nelle sale di assaggio e con workshop specifici. Tre giorni in spazi funzionali per mettere in scena un menù unico per efficacia e forza comunicativa, in sintesi:

 

  • Il cacao, genetica, cultura, storie e taccuini di viaggio nelle differenti origini
  • Importanti cioccolatieri provenienti dall’area del Mediterraneo Presentazione di cioccolatieri italiani ed internazionali, selezionati da Compagnia del Cioccolato: cioccolatieri in arrivo dall’Italia, Maglio dal Salento, Sabadì da Modica, Manufatto Cacao e De Bondt da Pisa, Amedei da Pontedera, Gardini Cioccolato dalla Romagna; l’ospite internazionale sarà Ika Chocolate da Tel Aviv-Israele e il prof. Alexis Zambrano dell’Universidad de Los Andes di Merida in Venezuela
  • Puglia Gourmet: Focus specifico “Le eccellenze vitivinicole della Regione che si confrontano e si abbinano con il cioccolato” in collaborazione con il Consorzio Produttori Vigne e Mosti di Manduria e le aziende vitivinicole Candido e Paolo Leo
  • Un focus dedicato all’evento “Premio Tavoletta d’Oro” incentrato sugli studi e sull’utilizzo dei Grandi Cacao Venezuelani che rappresentano l’eccellenza del cacao mondiale.

Premio speciale a Maurizio Maglio di Maglio Arte Dolciaria per il grande lavoro di inserimento nella propria produzione dei grandi cacao venezuelani (Porcelana, Chuao, Criolli merideni, Sur del Lago, Carenero Superior, Bobures ecc) e al Prof. Alexis Zambrano Garcia dell’Universidad De Los Andes (Merida-Venezuela) per i suoi studi sul cacao e per l’analisi sulla qualità delle fave di cacao.

 

  • Workshop, incontri, degustazioni e presentazioni: sezione a cura dei degustatori ufficiali di Compagnia del Cioccolato) con interviste ai cioccolatieri presenti e degustazione di prodotti nello spazio principale.  Degustazioni guidate della produzione dei cioccolatieri ospiti nelle sale di degustazione. Percorsi ed incontri di degustazione (le differenti tipologie di cioccolati, praline, dragées e prodotti al cioccolato, spalmabili) nelle sale di assaggio. Incontri sulle tecniche di degustazione e introduzione alla scheda di piacevolezza nelle sale di assaggio.  Incontri sugli abbinamenti cioccolato/vino/ distillati e spiriti nelle sale di assaggio; aperitivo con cocktail al cacao e cioccolato in collaborazione con grandi esperti del bere miscelato italiani. Gli incontri saranno a cura dei degustatori ufficiali di Compagnia del Cioccolato (Gilberto Mora, Giulia Trestini, Roberto Caraceni, Daniela Ambrosini, Marcello Faggella, Cettina Molica Franco, Stefano Bugamelli, Ilaria Nardella, Eliana Ferrari, Rocco Angarola, Gianni Strovegli con la collaborazione di Anna Maria De Luca per le grappe)

 

ATTIVITA’

 

  • I luoghi del cacao: uno spazio virtuale, dedicato ad un grande paese produttore di cacao, con filmati, racconti, testimonianze e degustazioni di origini. Paese d’apertura: il Venezuela, il luogo magico dove è nato il cacao con la partecipazione di docenti ed esperti dell’Università de Los Andes di Merida – Venezuela
  • Il grande Store del cioccolato: area vendita dei prodotti dei cioccolatieri presenti.

 

PUBBLICO DI RIFERIMENTO

  • Il target del pubblico sarà duplice: quello gourmet più attento agli aspetti qualitativi del prodotto ma anche quello che è affascinato dal cioccolato tout court. La comunicazione sarà indirizzata verso questa duplice tipologia di fruitori che vogliano trascorrere una giornata in compagnia del cioccolato di qualità. Questa è soprattutto la sfida di questo evento: coinvolgere i consumatori nella conoscenza della cultura del cacao e del cioccolato di qualità, offrendo loro gli strumenti per conoscere al meglio questo mondo goloso.
  • L’ingresso gratuito prevede la possibilità entrare all’evento, di partecipare agli eventi nel salone centrale, a tutte le degustazioni e agli abbinamenti nelle sale apposite.

 

 Progetto a cura di Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato e Carmine Notaro, Agenzia Eventi Marketing & Communication – organizzazione Agrogepaciok – Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e del Food & Beverage di qualità.