Forum Cucina 2015

Il Forum di cucina, magistralmente coordinato dall’Associazione Cuochi salentini, vanta la presenza di alcuni tra i più rinomati Chef al mondo, attirando l’attenzione di numerosissimi operatori del settore culinario.

Tra questi, ospite d’onore dell’edizione 2013 lo chef  pluristellato Gennaro Esposito, patron della “Torre del Saracino” a Vico Equense, che ha tenuto una dimostrazione di preparazione di piatti di cucina creativa nazionale e salentina.

Le passate edizioni hanno visto protagonisti chef come Bruno Barbieri,sette stelle Michelin, il “genio dei fornelli” Heinz Beck, tre stelle Michelin, oggi riconosciuto come uno dei più noti esponenti della gastronomia mondiale, Gianfranco Vissani, Carlo Cracco, Gregory Nalon, Antonella Ricci, Fabio Baldassarre, Paolo Barrale, Pietro D’Agostino, Giorgio Nardelli e tanti altri.
Nella nona edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok, ospite d’onore lo Chef Filippo La Mantia, reduce dell’enorme successo della trasmissione mediaset “THE CHEF” edizione 2013.

ERNST KNAM ospite nel Forum Cucina di AGROGEPACIOK 2015.
Campione Italiano di Finger Food e Chef Ambassador per Expo Milano 2015.

La dieta mediterranea: cooking show a cura dello

Chef Ernst Knam

AGROGEPACIOK 2015

 

SABATO 7 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 16.30: Degustazione Pasta Rummo con cooking show a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.
Ore 17.30: Buffet inaugurale con Pasta Rummo “la Pasta e basta…”.
Campagna di sensibilizzazione a sostegno del pregiato pastificio Rummo, icona della tradizione pastaia italiana,  colpito negli ultimi giorni da un’eccezionale ondata di maltempo che ha causato la parziale distruzione dello stabilimento produttivo.

DOMENICA 8 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 18.30: Corsi di scultura di margarina e vegetali a cura dello Chef Donato Micaletto.

LUNEDI’ 09 NOVEMBRE
Ore 10.30 – 18.00: Seconda edizione di Birrangolo – Degustazioni in Fermento.
Contest organizzato da MoMo Lab in collaborazione con Agro.Ge.Pa.Ciok. Il concorso nazionale, riservato a giovani che non superino i 35 anni di età, attivi in cucine di ristoranti, vuole mettere alla prova capacità e creatività di giovani talenti culinari italiani. Ai concorrenti, pronti a mettersi in gioco, è richiesto di proporre un personale accostamento tra birra e cibo, con l’intento di dar vita ad una serie di ricette uniche, frutto dell’arte del food pairing e degli accostamenti intriganti. La birra, protagonista del contest, deve divenire ingrediente della preparazione, ma deve anche essere frutto di un accurato accostamento con il piatto proposto.
Presidente di Giuria Matterino “Teo” Musso.

MARTEDì 10 NOVEMBRE
Ore 11.00 – 15.30: La dieta mediterranea: cooking show a cura dello Chef Ernst Knam.
Ore 16.00 – 19.00: Il menù delle feste a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.

MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE:
Ore 10.30 – 14.00: Confronto tra Cuochi e Fuochi a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.
Ore 14.00 – 16.00: Verticale della “Pasta di Saragolla” a cura dell’azienda De Castro 100% Saragolla, presentata dallo Chef Alessandra Moschettini.
Ore 16.00 – 18.00: Confronto tra Cuochi e Fuochi a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.

 

 

          FOTO DEL FORUM

Special Guest: ERNST KNAM , TEO MUSSO

 

 

 

vedi i programmi delle precedenti edizioni

Comments are closed.