🍽️ UN PROGRAMMA RICCO DI TALENTO E ISPIRAZIONE
Tra showcooking, degustazioni e concorsi, il calendario di Agrogepaciok 2025 si arricchisce di grandi nomi e nuove generazioni di talenti, in un dialogo continuo tra tradizione e innovazione.
Dal buffet inaugurale curato dagli Chef dell’Associazione Cuochi Salentini alle ricette creative dedicate alla patata dolce di Frigole, fino alle sfide tra chef provenienti da tutta Italia, ogni giornata sarà un’esperienza di gusto e conoscenza. Agrogepaciok non è solo una fiera: è una celebrazione del talento italiano, un punto d’incontro tra formazione, ricerca e passione per la cucina di qualità.
⭐ L’ALTA FORMAZIONE CON L’ACCADEMIA NIKO ROMITO
Il valore di una scelta di vita. Tra i momenti più attesi del programma, l’incontro con gli chef Davide Mazza e Almerino Lombardi dell’Accademia Niko Romito, una delle realtà formative più prestigiose in Italia e nel mondo.
🌿 PIETRO PENNA – L’ELEGANZA DELLA CUCINA PUGLIESE CONTEMPORANEA
Un momento di grande prestigio è lo show cooking dello Chef Pietro Penna, Stella Michelin dal 2019 e unico detentore in Puglia della Green Star Michelin, riconoscimento riservato ai protagonisti della cucina sostenibile.
Anima del ristorante Casamatta del Vinilia Wine Resort, Penna incarna una visione raffinata e autentica della gastronomia pugliese: una cucina che unisce tecnica, creatività e rispetto per il territorio, trasformando ogni ingrediente in un racconto di identità e sensibilità gastronomica.
SABATO 8 NOVEMBRE
10:30 – 16:30 Preparazione BUFFET INAUGURALE
A cura degli Chef dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce
DOMENICA 9 NOVEMBRE
13:00 – 14:00 – “Il Futuro della Pasta: Scopri Altograno®” di Domenico Bellizzi, Specialist Casillo
15:00 – 16:00 Bottoni di patate dolci* ripieni di ricotta di pecora e aglio nero , dashi di pelli di patate arrosto e sgombro affumicato
A cura degli Chef: Simone De Siato e Simone Centonze
16:00 – 17:00 Millefoglie di patata dolce* al timo, spuma di formaggio di capra, foglie di cappero, limone e olio al prezzemolo
A cura degli Chef: Daniele Pecoraro e Marco Paladini
17:00 – 18:00 Pancia di maiale cotta a bassa temperatura, chutney di mele cotogne e patata dolce*
A cura dello Chef Michele Lazoi
MARTEDI’ 11 NOVEMBRE
12:00 – 13:00 Gnocchi di patata dolce* e castagne, rosolati burro salvia con salsa all’arrosto di cappone e fonduta di canestrato foggiano
Crema di Bitta zuccherina di Frigole con uovo allevato all’aria cotto a 64°, fonduta di pecorino di Maglie e crumble alle Mandorle di Bitritto
A cura dello Chef Gigi Perrone
13:00 – 13:40 La formazione professionale, il valore di una scelta di vita – Chef Davide Mazza e Chef Almerino Lombardi – Accademia Niko Romito13:40 – 14:20 – PANZANELLA DI MARE a cura di Daigoro Della Fornace – Datè Gastronomia di Mare – Pescara
14:20 – 15:00 – BACCALA’ ARRACANATO a cura di Francescopaolo Cicchese – I Due Fuochi – Campobasso
15:00 – 15:40 – SPAGHETTONE MANTECATO AL LARDO DI MAIALE NERO D’ABRUZZO, POMODORO ARROSTO E FRIGGITELLI a cura di Alessandra Di Paolo – Ristorante Futura – Chieti
15:40 – 16:20 –BOMBE ALLA CREMA a cura di Pierpaolo Di Canio – Alt Stazione del Gusto – Lecce
16.30 – 17:30 Assoluto di patata dolce*, crema di burrata, aglio nero e guanciale
A cura dello Chef Roberto Pisciotta
17:30 – 18:30 Risotto mantecato alla patata dolce*, blu di capra e gambero viola
A cura degli Chef: Cristiano Stamerra e Andrea Decillis
MERCOLEDI’ 12 NOVEMBRE
13:00 – SHOW COOKING a cura dello Chef Pietro Penna – Stella Michelin dal 2019 e unico detentore della Green Star Michelin in Puglia, è l’anima del ristorante Casamatta del Vinilia Wine Resort. Interprete raffinato della cucina pugliese contemporanea, unisce tecnica, creatività e sostenibilità, esaltando il territorio con eleganza e profonda sensibilità gastronomica.
*La patata dolce utilizzata è stata coltivata nel territorio di Frigole (Le)



