Presentazione

AGRO.GE.PA.CIOK 2017 – Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare

Si svolgerà dal 4 all’ 8 Novembre 2017 – c/o il Centro Fiere di Lecce – P.zza Palio – la XII edizione di Agrogepaciok, salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di qualità, organizzata da Eventi Marketing & Communication e presentata dalla Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Cna Lecce,  UnionAlimentari Confapi Lecce, Coldiretti Lecce, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e con l’attiva collaborazione di:

Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce;

Associazione Pizzaioli Salentini (Apisa) di Confartigianato Imprese Lecce;

Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce;

Official Partner Campus Etoile Academy.

Agrogepaciok è l’unica manifestazione di settore del Sud Italia.

Numerosissimi i professionisti provenienti non solo dalla Puglia ma da tutto il Centro – Sud Italia in visita al salone, che suscitano di anno in anno l’entusiasmo degli espositori in rappresentanza di numerosissimi marchi a livello nazionale ed internazionale.

Un parco espositori sempre più ricco, ospiti di grande fama e tanti eventi collaterali, sono gli ingredienti che portano un valore aggiunto alla fiera, potenziando ed ampliando l’indirizzo vincente intrapreso sin dalla prima edizione.

Una prestigiosa vetrina di materie prime ed ingredienti composti, macchinari, impianti, attrezzature, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Professionisti italiani e stranieri del settore ed ospiti illustri arricchiscono il programma dei vari forum (dedicati ai settori Pasticceria, Cucina, Panificazione, Pizzeria) rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

Il Forum di Cucina coordinato da Gigi Perrone (presidente Associazione cuochi salentini) ospita per la prima volta Moreno Cedroni, lo chef marchigiano a 2 stelle Michelin che ha portato uno spirito avanguardista nella cucina italiana, considerato un vero enfant terrible della cucina internazionale che gioca tra le radici nella tradizione culinaria italiana e la vivacità del proprio spirito visionario. Cedroni sarà ad Agrogepaciok mercoledì 8 novembre per un cooking show sulla sua cucina di mare.

Nel Forum di Pasticceria, invece, ospite d’eccezione sarà Rossano Boscolo, pasticcere (e cuoco) di fama mondiale che da anni dirige una delle più importanti scuole di cucina internazionali, Campus Etoile Academy a Tuscania, che ha formato molti protagonisti della nuova ondata di cuochi e pasticceri che stanno dando lustro alla gastronomia del nostro Paese. Martedì 7, dalle 10 alle 18.30, il maestro terrà una serie di workshop sullo zucchero artistico, la pasticceria moderna secondo L’Etoile e infine un approfondimento sui “food costi”.

Lo stesso Boscolo, con gli chef e gli allievi della sua scuola, coordinerà anche il Forum di Panificazione dove ogni giorno si terranno continue dimostrazioni e degustazioni di pane, pizza e focaccia, biscotteria e torte da forno. Mentre nel Forum di Pizzeria si alterneranno i migliori maestri salentini sotto l’egida di Giuseppe Lucia, presidente di Apisa e campione europeo di pizza acrobatica: in programma, corsi e dimostrazioni di pizza classica e pizze “alternative” a base di grani antichi, grani vergini e grani integrali e naturali, poi il corso di pizza napoletana con Francesco Cassiano, in arte Checco Pizza, fiduciario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana in Puglia e, ancora, la giornata “Gluten free” con Alessandra De Bellis e Ivan Meletti. Immancabili, infine, le esibizioni di pizza acrobatica a cura del Team Acrobatic Salento.

Il tutto all’interno di una struttura accogliente e funzionale, il Centro Fiere di Piazza Palio,  nata nel 2010 nel cuore della città di Lecce, attrezzata e costruita ad hoc per ospitare eventi in grande stile.

Anche quest’anno Eventi Marketing & Communication e tutti gli Enti ed Istituzioni che sostengono la realizzazione dell’evento Agrogepaciok, alla luce dei successi ottenuti anche nell’edizione 2016, con un incremento considerevole del numero dei visitatori, promettono grandi novità.

Oltre al riconfermarsi dei Forum sopra descritti, l’edizione 2017 vedrà la realizzazione di nuovi ed interessanti eventi collaterali con l’obiettivo di accrescere sempre più l’interesse di un pubblico di settore nei confronti di una manifestazione che, in pochi anni, ha saputo in maniera professionale, divenire uno dei punti di riferimento del panorama fieristico nazionale.

Per maggiori informazioni su forum ed eventi collaterali visita le sezioni dedicate.


CONSUNTIVO 2016