Forum Pasticceria 2017

FORUM PASTICCERIA (13)

CORSI E CONCORSI DI PASTICCERIA

Il Forum di Pasticceria, oltre alla costante presenza dell’Associazione Pasticceri Salentini, ha visto nel corso degli anni la partecipazione dei più grandi Maestri Pasticceri riconosciuti in ambito internazionale. Tra questi il fondatore dell’ “Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani” Iginio Massari, i maestri Pierpaolo Magni, Giuseppe Manilia, Emanuele Saracino, Roberto Rinaldini, Luigi Biasetto, Gianni Pina, Francesco Favorito, Cristian Beduschi, Emmanuele Forcone e il campione mondiale di pasticceria Leonardo Di Carlo.
Ospite dell’edizione 2014 il Campione Mondiale di Cioccolateria Maestro Davide Comaschi. Nel 2015 è stata la volta del Grande Pasticcere, Campione Italiano di Cioccolateria, Campione del Mondo di Gelateria,“Re del Cioccolato”, Ernst Knam.10945553_714929165271640_4165815581464315409_n

PROGRAMMA FORUM PASTICCERIA 2016

 

SABATO 5 NOVEMBRE:

Ore 17.00  Buffet di benvenuto a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini

 

DOMENICA 6 NOVEMBRE:

Concorso “Dolci Talenti in Puglia”
Ore 10.30 Inizio concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia”: Quando la tradizione diventa innovazione. Concorso professionale aperto a studenti e pasticceri under 25

E’ richiesta la rivisitazione in chiave moderna di un dolce tipico italiano, da presentare sia in formula originale che in quella reinventata. La rivisitazione va studiata come dessert al piatto o bicchiere da degustare al cucchiaio, così da nobilitare e attualizzare le specialità sia al banco di pasticceria che al ristorante (per info e iscrizioni consulta la sezione regolamento del concorso)

Ore 16.30 Fine concorso
Ore 17.00 Premiazione alla presenza del Presidente di Giuria (rappresentante di Pasticceria Internazionale)

 

LUNEDì 7 NOVEMBRE:

Ore 10.00 Concorso “Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo” ideato da Eventi Marketing & Communication/AgroGePaCiok. Sponsor della manifestazione I.S.O.L.P. SRL, Optima S.r.l., Telme S.p.A.
La competizione è aperta a tutti i gelatieri professionisti maggiori di 18 anni. La gara consiste nella realizzazione di un gusto gelato di fantasia ed un semifreddo, per la preparazione dei quali dovrà essere utilizzato almeno uno degli ingredienti che compongono il gelato COOKIES The Original (pasta Biscottino Mec3, variegato Cookies Mec3)

Ore 15.00 Fine concorso
Ore 16.00 Premiazione alla presenza del Presidente di Giuria (rappresentante dell’azienda Mec3)

 

MARTEDì 8 NOVEMBRE:

Ore 10.00 – 13.00 / 14.30 – 16.30 Maestro pluripremiato , 2006 e 2008 Campione del mondo di gelateria, direttamente dalla trasmissione tv “Il più grande pasticcere” di Rai2, ROBERTO RINALDINI presenterà i macaRAL e le Gnambelline

 

MERCOLERDì 9 NOVEMBRE:

Ore 10.30 – 12.30 Lezione teorica e pratica sulla realizzazione di un pezzo artistico a cura di GIUSEPPE PALMISANO, pastry chef della Nazionale Italiana Cuochi.

13.00 – 17.00 Seconda edizione del Concorso “Dolci Tradizioni”- Premio Andrea Ascalone

 

INIZIATIVA DI BENEFICIENZA DURANTE LA MANIFESTAZIONE AGRO.GE.PA.CIOK 2016 A CURA DELL’ASSOCIAZIONE PASTICCERI SALENTINI DI CONFARTIGIANATO IMPRESE LECCE

Nel corso della manifestazione, Agro.Ge.Pa.Ciok e Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce predisporranno un salvadanaio presso il rispettivo Forum ove si potrà conferire un’offerta libera a fronte della degustazione dei prodotti offerti nel corso della manifestazione.

Il ricavato sarà devoluto a favore di un pasticcere di Amatrice, individuato da Confartigianato Imprese Rieti: la somma sarà destinata all’acquisto di macchinari/attrezzi da lavoro di cui l’artigiano necessita a seguito della tragedia che ha investito il centro Italia nel mese di agosto.

L’iniziativa si colloca tra le azioni di sostegno volte a riavviare le attività produttive di quel territorio confermando il senso di appartenenza ad un sistema di imprese quale è Confartigianato.

 

Il programma potrebbe subire piccole variazioni di orario.

 FOTO DEL FORUM
Special Guest : ROBERTO RINALDINI, GIUSEPPE PALMISANO

vedi i programmi delle precedenti edizioni